Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono state redatte in ossequio alla normativa disciplinante il contratto a distanza di cui al D.Lgs. 206/2005, parte III, titolo III, capo I, sezione II (artt. 50 e ss.), come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 (c.d. Codice del Consumo), tenuto conto che i prodotti presenti sul sito www.numero10bags.it e sui profili social ufficiali di Numero 10 sono offerti in vendita anche a soggetti qualificabili come consumatori secondo il citato D.lgs. 206/2005, ossia alle persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei capi contrassegnati dal marchio ‘Numero 10’ agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
Oggetto del contratto
1) Oggetto del presente contratto è la vendita di beni mobili prodotti dalla Esquisito S.r.l., titolare del marchio ‘Numero 10’, il brand bolognese specializzato in borse e accessori di grande qualità, per la selezione dei pellami e del cuoio, per i disegni originali e per i trattamenti utilizzati. Le borse sono interamente lavorate e rifinite a mano da un maestro artigiano, dalle lavorazioni alle tinture, diventando così pezzi unici
Conclusione del contratto
2) Con le presenti condizioni generali di vendita, il Venditore vende ed il consumatore acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.numero10bags.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del consumatore all'indicato indirizzo web e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il regolare inoltro dell’ordine sarà subordinato alla presa visione ed accettazione, da parte del consumatore delle presenti condizioni generali di vendita ed in particolare delle informazioni precontrattuali, con le modalità previste dall’art. 4 del presente contratto.
Il Venditore offre in vendita, sul proprio sito e sui canali social, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori", intendendo come tali soltanto persone fisiche che agiscono su www.numero10bags.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un "consumatore", ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su www.numero10bags.com.
Il Venditore avrà, in caso contrario, la facoltà di non prendere in considerazione gli ordini d'acquisto provenienti da soggetti che non siano consumatori finali e ogni altro ordine d'acquisto che non sia conforme alle presenti Condizioni Generali.
Informazioni precontrattuali
3) Prima della conclusione del contratto di acquisto potrai prendere visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate, al momento della scelta, nelle singole schede prodotto, e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, sarai informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale Venditore si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, termini costi e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) con facoltà di scaricare il relativo Modulo di Recesso;
- garanzia legale di conformità dei beni acquistati;
- servizio clienti
Puoi in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Venditore, indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica.
Conclusione del contratto
4) Il contratto stipulato tra Venditore ed il consumatore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore e, in ogni caso, salvo buon fine del relativo pagamento.
Una volta inoltrato l’ordine tramite la compilazione dell’apposito form sul sito ed accettate le presenti condizioni, riceverai in risposta una e-mail di conferma dell’ordine in cui saranno indicati i Tuoi dati, il numero d’ordine, la merce acquistata ed il relativo prezzo, le modalità e spese di spedizione, nonché l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il Venditore potrà non accettare gli ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti; il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine, qualora non fosse versato il prezzo d’acquisto entro 48 ore dalla conclusione del contratto.
In questi casi, il Venditore provvederà tramite e-mail ad informarTi che il contratto non è stato concluso e che il venditore non ha dato seguito al Tuo ordine di acquisto, specificandone i motivi.
Disponibilità dei prodotti
5) La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui effettui l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della tua conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è;
- per esigenze di produzione, potrebbe non essere possibile dar seguito all’ordine.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata dal venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e verrai immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail sarai altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate in eccesso.
Prezzi
6) I prezzi pubblicati sul sito, i pagamenti e le fatture degli ordini sono in EURO.
I costi di spedizione all’ interno dell’unione europea sono compresi nel prezzo d'acquisto.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto né prevedibile dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido ed annullato e l’importo versato Ti sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.
Diritto di recesso
7) Ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. n.206/2005, hai diritto di recedere dal contratto d’acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.
Per esercitare il diritto di recesso, dovrai compilare il modulo di recesso e inviarlo al Venditore tramite mail all’indirizzo info@numero10bags.it entro 14 giorni lavorativi dalla data del ricevimento dei prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica esclusivamente al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Ti verranno rapidamente comunicate le istruzioni sulle modalità di restituzione, assegnandoTi un codice univoco per il reso del/dei prodotto/i. Riceverai un'e-mail di autorizzazione contenente la documentazione necessaria per procedere con la spedizione.
Il prodotto da restituire dovrà pervenire al Venditore entro i 14 giorni dalla ricezione della documentazione. A tale scopo farà fede la data di consegna allo spedizioniere.
Il reso può essere richiesto esclusivamente dallo stesso intestatario dell’ordine ed effettuato allo stesso indirizzo utilizzato per la spedizione.
La spedizione della merce resa tramite corriere indicato dal venditore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del venditore, è sotto la completa responsabilità del venditore.
Nel caso decidessi di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato dal venditore, le spese di spedizione saranno a Tuo carico, così come la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.
Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, né lavato o altrimenti alterato completo di tutte le sue parti, munito del cartellino di controllo ad esso correlato, dei sigilli di garanzia integri e non manomessi e nella confezione originale (compresi imballaggio e scatole originali, ed eventuale materiale accessorio), completo della documentazione fiscale annessa.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto all'interno dell'Unione Europea sono a carico del Venditore sia in ipotesi di esercizio del diritto di recesso sia per i cambi merce per taglia/colore o per capi difettati in garanzia.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballaggio originale, il Venditore provvederà a rimborsarTi l’importo già pagato per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dal suo rientro.
In caso di pagamento effettuato a mezzo di carta di credito, il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito.
Non potrai esercitare il diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto (o confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:
• L’utilizzo anche parziale del prodotto e di eventuali accessori;
• La mancanza dell’imballaggio interno originale;
• La manomissione e l’usura dei sigilli di garanzia;
• L’assenza di elementi integranti del prodotto;
• L’assenza del cartellino di controllo allegato al prodotto;
• Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso così come sopra riportate, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Garanzie e originalità del prodotto
8) Tutti i prodotti venduti tramite il sito sono coperti dalla garanzia del venditore per i difetti di conformità della durata di 24 mesi purché i difetti vengano denunciati entro il termine di 2 mesi dalla scoperta, così come disposto dal D.Lgs. n. 206/2005; la denuncia dovrà contenere la descrizione accurata e completa dei vizi e difetti contestati.
La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto delle istruzioni d’uso e lavaggio indicate nella etichetta presente sullo stesso. In caso di difetto di conformità, Venditore provvederà, senza alcuna spesa a Tuo carico, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito di controllo da parte del Venditore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, Ti saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, ove applicabili, nonché i costi di trasposto se sostenuti da Venditore.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, dovrai restituirlo nella confezione originale interna, completa di eventuale documentazione ed accessori. Allo scopo di limitare danneggiamenti alla confezione originale, il Venditore raccomanda di inserirla in una seconda scatola.
A tal proposito, si precisa che i prodotti a marchio ‘Numero10’ sono fatti interamente a mano, risultando quindi pezzi unici; non saranno considerabili quali difformità le eventuali minime differenze di colore del prodotto, rispetto al campione fotografico, o comunque i piccoli difetti di produzione, entro i livelli minimi di tolleranza considerata la natura dei beni.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.numero10bags.it, all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.numero10bags.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
Se necessiti di maggiore aiuto, il servizio clienti del venditore sarà a Tua disposizione per rispondere a domande o delucidazioni che potrai inviare a mezzo mail all’indirizzo info@numero10bags.it Si ricorda che il primo cambio taglia in Italia / Unione Europea è gratuito. Per maggiori informazioni consulta la sezione Resi e Rimborsi.
Efficacia
9) Le presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita e d’Uso è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Reclami
10) Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a:
Esquisito S.r.l.
Via dei Carrettieri 11 – 40135 Bologna
info@numero10bags.it
Legge applicabile
Gli Utenti che accedono al presente sito dichiarano di accettare che tutte le questioni relative all'utilizzo del sito Web www.numero10bags.it siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
Se il consumatore è residente al di fuori del territorio italiano, sarà competente il Foro di Bologna.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita e di uso accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
ACCETTAZIONE ESPRESSA
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art 1341 e 1342 del Codice Civile, si dichiara di accettare espressamente le disposizioni di cui agli articoli: 4 e 5 (facoltà di non evasione dell’ordine); 6 (spese di consegna/spedizione e tasse a carico del consumatore); 7 (responsabilità del consumatore per smarrimento o danneggiamento dei prodotti, decadenza dall’esercizio del diritto di recesso); 8 (cambio del prodotto); 19 (legge applicabile e foro competente); 20 (privacy) delle presenti Condizioni Generali.